Unità operativa
Centro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia
Ruolo in Ospedale
Capo Sezione – Referente Clinico Organizzativo Immuno Center
Specializzazione
Pneumologia
Area Medica
Pneumologia Allergologia
Esperienze Professionali
2003 – 2004
Policlinico San Matteo – Pavia, PV, Italia
Study Research Physician per lo Studio Internazionale “Genetic Epidemiology of Lung Cancer and Smoking”, finanziato dal National Cancer Institute (NCI, Bethesda, MD, USA).
2001 – 2003
Royal Brompton Hospital – Imperial College – Londra, Londra, Inghilterra
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Ha lavorato presso il Royal Brompton Hospital (Dipartimento di Upper Respiratory Medicine, Imperial College, Londra), dove è stata premiata con la Fellowship di ricerca onoraria.
Ha svolto attività medica di diagnosi e cura di patologie infiammatorie a carico delle alte e basse vie aeree ad eziologia allergica e attività di ricerca di laboratorio in vivo e in vitro: meccanismi immunopatogenetici della flogosi allergica e meccanismi di immunomodulazione della terapia iposensibilizzante specifica nei pazienti affetti da oculorinite e asma bronchiale ad eziologia allergica.
Formazione
22/10/2003
Pneumologia
Università degli Studi di Pavia
26/02/1999
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Pavia
Ruolo Accademico
Nome Università / Ente
Humanitas University, dal 2013 ad oggi
Ruolo
Adjunct Professor
Aree mediche di interesse
Asma bronchiale
Sindrome allergica
Allergia alimentare
Patologia ostruttiva: Broncopneumopatia cronica ostruttiva
Patologie infettive delle vie aeree inferiori, specialmente Polmonite
Pneumopatia interstiziale
Sarcoidosi
Neoplasie polmonari
Aree di ricerca di interesse
Immunologia clinica
Asma Bronchiale
Poliposi nasale ad eziologia allergica
Immunoterapia Allergene Specifica
Terapia Biologica delle Patologie Allergiche
È investigatrice principale, ricercatrice e coordinatrice dello studio in diversi studi clinici internazionali eseguiti presso il Centro di ricerca e clinica Humanitas: i suoi principali interessi di ricerca sono l’asma e la BPCO, con particolare attenzione ai nuovi trattamenti biologici, medicina personalizzata e comorbità asmatiche e ricerca traslazionale per il sviluppo di biomarker predittivi.
Ulteriori informazioni di interesse
La Dott.ssa Francesca Puggioni è attualmente Adjunct Professor in Malattie Respiratorie del Dipartimento di Medicina Interna e Terapeutica di Humanitas University, Milano, Italia.
È inoltre Membro aggiunto del Comitato Esecutivo Internazionale di INTERASMA, GAA (Global Asthma Association), membro della European Respiratory Society (ERS), dell’Accademia europea di allergie e immunologia clinica (EAACI), Working Group Asthma, Società Italiana di Pneumologia (SIP), Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). È attivamente coinvolta nel Severe Asthma Network Italy (SANI) come membro del Comitato di Educazione e Divulgazione.
Nel 2001 è stata vincitrice della borsa di ricerca scientifica della Fondazione Aventis e SIMeR (Società Italiana Medicina Respiratoria).
La Dott.ssa Puggioni è fortemente impegnata nell’insegnamento di attività per la Scuola di Medicina in Lingua Inglese, dove insegna Malattie Respiratorie. È autrice di molte pubblicazioni peer-reviewed e coautore di numerosi capitoli di libri.